Arca Sale

L’Arca della Solidarietà è una Onlus che da quasi 30 anni opera sul territorio. Fino dai primi anni della propria attività ha colto la necessità di avere spazi adeguati alla creazione di nuove e sempre più concrete opportunità di crescita.

Nel 1999 grazie al gran cuore di un industriale di Osio Sotto (Franco Zappa), all’allora amministrazione che sostenne il progetto, agli Alpini che lo costruirono, ai contributi di tanti amici e sostenitori, venne inaugurata l’attuale sede “Casa Arca Paola” in via delle Industrie 1.

In questi anni grazie ai percorsi di formazione mirati nelle differenti aree (disabilità, minori, famiglie, anziani) il lavoro dei volontari si è ampliato e qualificato progettando la realizzazione di concrete esperienze d’integrazione, aggregazione e crescita qualitativa del benessere degli utenti.

L’associazione oggi ha nuove e più grandi esigenze di spazi dove operare e con l’ampliamento della sede si pone importanti obiettivi.

La necessità di costruire una vera residenza perospitare ragazzi disabili sia per le esigenze temporanee, ottemperando in tal modo il sollievo momentaneo, che per esigenze a lungo terminedelle famiglie gravate dalla fatica di situazioni dirilevante disagio. Sostenere i genitori nel progetto di vita deipropri figli e nel “durante noi”, in collaborazione con i Servizi Sociali, pensare a percorsi sulle singole autonomie in modo che il “dopo di noi” lasci intravedere opportunità valide e capaci di dare risposte concrete.